top of page
Cerca

Le maree - La Luna è l'unica responsabile ?

  • raffaelesarno14
  • 8 apr 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Sappiamo tutti che la luna è la principale responsabile per la salita e la discesa delle maree oceaniche. Nella maggior parte dei luoghi, ma non dappertutto, ci sono due alte maree e due basse maree al giorno. Per ogni punto particolare sulla superficie terrestre, l'altezza delle maree e la loro variazione nel tempo non dipende solo dalla luna, ma anche dal sole e anche dalla forma della spiaggia, la costa grande, l'angolo del fondale , e le correnti oceaniche e venti prevalenti.

Le maree più grandi sono chiamate maree primaverili (niente a che fare con la stagione della primavera). Le maree più piccole sono chiamate maree di quadratura.

Maree Primaverili e in Perigeo

Quali sono le maree primaverili? Intorno a ogni luna nuova e luna piena, il sole, la terra, e la luna si dispongono più o meno lungo una linea nello spazio. Poi il tiro delle maree aumenta, perché la gravità del Sole rafforza la gravità della Luna. Infatti, l'altezza della marea solare media aumenta di circa il 50% della marea media lunare. Così, alla luna nuova o luna piena, l'altezza della marea è al suo massimo e minimo. Questa è la marea di primavera: la più alta (e più bassa) marea.

Quali sono le maree primaverili in perigeo? Quando la luna nuova o luna piena si allinea a stretto contatto con perigeo - punto più vicino alla Terra dell'orbita della luna - allora abbiamo maree in perigeo , maree grandissime.

Maree di Quadratura

Quali sono le maree di quadratura? Questi tipi di maree si verificano a metà strada tra ogni luna nuova e piena - in fase di primo quarto e ultimo quarto di luna - quando il sole e la luna sono ad angolo retto come si vede nell'immagine. Poi la gravità del sole sta lavorando contro la gravità della luna, come la luna tira sul mare. Questa è la marea di quadratura . Le maree di quadratura accadono circa due volte al mese, una volta intorno primo quarto di luna e una volta intorno ultimo quarto di luna. Esse manifestano una marea molto più bassa rispetto a quelle primaverili o in perigeo.

 
 
 

Comentarios


bottom of page