L.A.S.E.R.
- raffaelesarno14
- 22 feb 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Un Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation ,o semplicemente Laser, è un qualsiasi dispositivo in grado di emettere un fascio di luce monocromatica , coerente e concentrata in un fascio rettilineo attaverso un processo chiamato emissione stimolata.
Per onda monocromatica si intende un'onda elettromagnetica con frequenza costante e durata infinita, mentre la coerenza è la proprietà di un'onda elettromagnetica di mantenere una certa relazione di fase con se stessa durante la sua propagazione.
Oggi i Laser sono usati in molti impieghi come quello del taglio e della saldatura , ma la loro coerenze e monocromaticità fa si che i laser siano degli ottimi strumenti di misura ,infatti si riesce ad arrivare a misurazioni pari a 10^-6 m.

Durante l'emissione del fascio di luce da parte del Laser il materiale dell'oggetto colpito assorbe la luce che attraversa man mano il corpo ,cedendo così energia agli atomi che incontra ed eccitandoli poichè la luce incontrerà atomi allo stato energetico basso. Come vediamo nell'immagine,un Laser molto potente(P=>500 mW) sta eccitando gli atomi dei palloncini fino a farli scoppiare(i palloncini)
Esistono 4 categorie che classificano la potenza dei Laser:
Categoria 1 : I Laser appartenenti a questa classe hanno una potenza minore di 0,04 mW e non provocano danni.
Categoria 2 : I Laser di questa fascia non arrivvano alla potenza di 1 mW e sono utilizzati solitamente nelle stampanti.
Categoria 3a : Sono Laser che emetton ofasci d'onde comprese tra i 500 e 700 nm e la loro massima potenza è inferiore a 5 mW. Anche essi non sono pericolosi ,tranne se non vengono potenziati con alcuni dispositivi che riducono il raggio del fascio ,aumentandone la potenza.
Categoria 3b : A questa classe appartengono Laser che emettono fasci di luce dalla lunghezza d'onda che varia tra i 400 e i 700 nm ma ,a differenza della classe 3a, sono molto più potenti, infatti hanno una potenza che può variare tra i 5 e i 500 mW. Questi Laser sono pericolosi per la vista.
Categoria 4 : Infine c'è la classe 4 in cui ci sono Laser che hanno una potenza superiore ai 500 mW e sono pericolosissimi , infatti si usano in aziende per il taglio di alcuni metalli .
Possono anche incendiare un oggetto se viene esposto per alcuni secondi al fascio di luce.
Nell'immagine sopra i palloncini scoppiano perchè vengono esposti ad un fascio di luce erogato da un Laser di 500 mW potenziato da dispositivi che riducono il diametro del fascio di luce. Nel caso precedente il Laser riesce a far scoppiare più di 100 palloncini messi in fila in appena 6-7 secondi.
Comments