top of page
Cerca

Mizar e Alcor - Doppia stella molto famosa

  • raffaelesarno14
  • 14 apr 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Mizar e la sua piccola stella compagna Alcor sono tra le più famose doppie stelle nel cielo. Ti posto Mizar prima, come la stella centrale del manico del Grande Carro. Se guardi l'immagine, e vedrai Alcor proprio accanto a Mizar.

Mizar e Alcor appaiono così strettamente legate nella cupola del nostro cielo che sono spesso considerate come un test della vista. Ma in realtà anche le persone con vista poco perfetta sono in grado di vedere le due stelle, specialmente se stanno cercando in un cielo chiaro scuro. Questa coppia di stelle nel manico del Grande Carro è notoriamente chiamato "il cavallo e cavaliere". Se non è possibile vedere la più debole Alcor a occhio nudo, c'è la necessità di usare il binocolo per vedere vicina compagna di Mizar.

Mizar è forse la più famosa stella del Grande Carro, glorificata negli annali dell'astronomia più volte. A parte Alcor, Mizar in sé divenne nota come una stella doppia nel 1650. In realtà, è stata la prima stella doppia ad essere vista attraverso un telescopio.

Pochi, se del caso, astronomi dicevano che questa non era una doppia stella ,ma nel 1889, uno strumento chiamato spettroscopio ha rivelato che componente di luminosità del Mizar consisteva in due stelle - rendendo Mizar la prima stella binaria mai scoperta per mezzi spettroscopici.

In un secondo momento, con il componente telescopico dimmer di Mizar si è anche dimostrato che è una binaria spettroscopica, il che significa che Mizar si compone di due serie di binari - che la rende una stella quadrupla.

Per quanto riguarda la Alcor, è stato a lungo creduto che Mizar e Alcor non erano legate gravitazionalmente e non costituiscono un vero e proprio sistema di stellare binario. Nel 2009, però, due gruppi di astronomi hanno riferito in modo indipendente che Alcor in realtà è di per sé un binario, costituito da Alcor A e Alcor B. Gli astronomi ritengono che il sistema binario Alcor è gravitazionalmente legata al sistema quadruplo Mizar - costituendo sei stelle in tutto, delle quali ne vediamo solo due ad occhio nudo.

Così Mizar e Alcor non solo un test di vista, ma anche i limiti della nostra visione tecnologica.

 
 
 

Comentarios


bottom of page