top of page
Cerca

Perchè gli arcobaleni sono curvi ?

  • raffaelesarno14
  • 22 apr 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Gli arcobaleni sono un fenomeno ottico che si verifica dopo un temporale o in prossimità di una cascata quando gocce d'acqua rimangono sospese in aria e la luce emanata del Sole attraversa quest'ultime riproducendo fantastici colori : Rosso - Arancione - Giallo - Verde - Blu - Indaco - Violetto . Esso è la conseguenza della dispersione della rifrazione della luce solare contro le pareti delle gocce stesse. E' come se il raggio solare venisse scomposto di tutti i suoi colori una volta che attraversa la goccia d'acqua proprio come nell'immagine:

Una volta capito cos'è un arcobaleno e come si verifica il fenomeno dei colori , osserviamo come si riproduce la forma curva:

Quando la luce attraversa le gocce d'acqua vengono riflessi i colori ,ma in che modo? I colori non vengono riflessi nella stessa direzione da cui proveniva la luce , ma vengono deviati e ,nella deviazione, formano un angolo di 40° o 42° a seconda della lunghezza d'onda ,che dipende dai colori.

La curva allora è data da questa deviazione che subisce la luce nel suo percorso ; Bisogna immaginare tante gocce d'acqua e molto vicine e ognuna di esse devia la luce di 42° o 40° e a quel punto dato che le goccioline si trovano anche una sotto l'altra ci saranno innumerabili deviazioni , ma ricorda che l'arcobaleno non è proprio curvo se ragioni bene , infatti subendo una deviazione non dovrebbe disegnare una curva ,ma dei segmenti ; Noi vediamo una curva perchè ci troviamo a grandi distanze e perchè i raggi tendono ad essere deviati verso il basso approssimando così la figura geometrica ottenuta ad un semicerchio; Noi d'altronde riusciamo a vedere solo dove vi è la maggiore concentrazione di deviazioni e quindi una maggiore presenza di colore e quindi visibile ad occhio nudo.

Esistono anche arcobaleni notturni ,ma dato che l'occhio umano non riesce a distinguere bene i colori al buoi si vedrà un arcobaleno bianco.

Ecco il risultato ottenuto dopo una tempesta :

Arcobaleno durante il Di e durante la Notte

 
 
 

Comments


bottom of page